
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg di arselle, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, 350 g di pasta ( spaghetti - linguine - trenette...), sale, peperoncino, prezzemolo.
PREPARAZIONE:
Un metodo per spurgare le arselle dalla sabbia è quello tramandato da Beppe, famoso arsellaio Livornese. La sera mettere le arselle senza acqua in una bacinella in frigorifero coperte con un tovagliolo bagnato e strizzato. Al mattino le arselle saranno aperte perché "hanno sete" a questo punto si riempie la bacinella con acqua di mare (va bene anche acqua e sale) e si lasciano spurgare per un paio di ore, la sabbia residua viene espulsa.
In una padella di alluminio soffriggere leggermente l'aglio tritato finemente e il peperoncino. Mettere le arselle, versare il vino, coprire e lasciare sfumare. Appena cominciano ad aprirsi, togliere dal fuoco e sgusciarne la metà. mettere l'acqua per la pasta a bollire. Non appena bolle salare e buttare gli spaghetti. Poco prima di metà cottura rimettere sul fuoco la padella con le arselle, versare gli spaghetti grondanti dell'acqua di cottura e finire la cottura. l'amido contenuto nella pasta e il liquido delle arselle si uniranno a formare una deliziosa crema. spolverare con prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento